Scanner di documenti e convertitore in formato PDF
Da alcuni anni ormai gli scanner da tavolo sono più che superati. Di fatto, grazie agli smartphone e alle fotocamere che integrano, sempre migliori, abbiamo delle app in grado di digitalizzare ogni documento e convertirlo in vari formati con i quali lavorare, come PDF o Word.
Esistono varie applicazioni che adempiono a questa funzione, ma Adobe ha lanciato una che probabilmente è una delle migliori alternative e una delle più interessanti app per scansionare documenti. Di certo già possedeva questa utility in altre sue app, come Adobe Reader, ma il punto è che Adobe Scan si presenta in modo completamente indipendente e inoltre si può scaricare gratis.
Probabilmente la migliore app per Android per la scansione di documenti
Questa azienda da molti anni è leader nel mondo della presentazione di documenti in formato digitale, per cui puoi essere certo che in questo scanner per dispositivi mobili troverai la tecnologia più avanzata di cui dispongono i californiani.
Non devi fare altro che scaricare l'APK e iniziare la sessione con il tuo nome utente di Adobe e l'app sarà a pieno regime: individuazione automatica dei bordi, messa a fuoco automatica, ritocchi nella digitalizzazione... può effettuare la conversione di qualsiasi testo a PDF e permettere che il suo contenuto venga riutilizzato secondo necessità.
La versione più avanzata della teconologia OCR di Adobe Scanner.
Come funziona?
Il suo funzionamento si basa su tre fasi:
- Esegui la scansione di quello che vuoi con precisione grazie all'individuazione dei bordi e alla messa a fuoco automatica. Non importa di quale tipo sia il documento perché può trattarli tutti: bollette, appunti, lavagne, istruzioni, biglietti da visita, periodici...
- Ritocca i documenti scansionati e migliorali ritagliando, girando, regolando il colore, selezionando parte del testo...
- Converti il contenuto scansionato in un file PDF di alta qualità, per cui poi potrai passare da PDF a Word e ad altri formati di Microsoft Office.
A che cosa serve lo scanner di Adobe?
Questo scanner per smartphone o tablet può essere usato in varie situazioni, sia in ambito casalingo che in altri più esigenti, come quello professionale o quello accademico. È possibile scansionare qualsiasi documento per riutilizzarlo in seguito grazie alla conversione in alta qualità che riesce a eseguire.
Ed è proprio questa conversione in PDF che permette di generare un contenuto riutilizzabile. Puoi persino scansionare modelli da compilare! È un'ottima applicazione che può servire in ogni genere di contesto, e che inoltre si abbina molto bene con le altre app dell'ecosistema Adobe grazie al fatto che i documenti si possono salvare automaticamente online su Document Cloud.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 10.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa